Le spiagge di Gallipoli, le regine della movida salentina

Gallipoli è la città di mare dalle mille attrazioni capace di accogliere le esigenze di un turismo giovanile ma anche quello delle famiglie alla ricerca del relax e della natura incontaminata.
La più bella città dello Ionio si affaccia su un litorale a tratti sabbioso e a tratti roccioso. I fondali digradano dolcemente e l’acqua delle spiagge è così trasparente e cristallina da farle sembrare un autentico paradiso degno solo dei mari tropicali.
Il centro storico di Gallipoli (che si estende su un isolotto collegato alla parte più moderna da un ponte) ed il grande porto, separano il litorale a sud e quello a nord della città, dove si affacciano le più belle spiagge di Gallipoli, una adiacente all’altra, ma ciascuna con una propria particolare bellezza.
La baia a sud di Gallipoli è tutelata dal Parco Naturale Regionale Isola di S. Andrea- Litorale Punta Pizzo, una zona importantissima dal punto di vista naturalistico per la diversità degli ambienti composti da spiagge sabbiose, zone umide, macchia mediterranea e pseudo steppa. La presenza di questa folta vegetazione a ridosso della costa, ha permesso alle spiagge di conservare l’aspetto incontaminato e selvaggio di un tempo. All’estremità sud della baia, si trova la meravigliosa località di Punta Pizzo, un litorale frastagliato che alterna ai tratti di scogliera bassa, altrettanti tratti di lidi sabbiosi dalle acque limpide e trasparenti. Il lido attrezzato sulla spiaggia è il punto più frequentato da tantissimi turisti e, per chi cerca relax e tranquillità, ci sono i lunghi tratti di spiaggia libera e scogliera bassa dove è possibile trovare posti poco frequentati. Alla spiaggia si accede dalla pineta lasciando la propria auto nel grande parcheggio antistante.All’interno della baia di Gallipoli a Nord di Punta Pizzo, si trova la spiaggia meravigliosa di Punta della Suina che dista solo due chilometri dalla città bella. Si lascia l’automobile all’interno dei grandi parcheggi a pagamento, si percorrono a piedi gli appositi sentieri attraverso la pineta e si arriva ai lidi attrezzati e alla spiaggia. Anche qui le acque sono particolarmente profumate e trasparenti, i fondali sono sabbiosi ed intervallati da piccoli tratti di bassa scogliera, acque color turchese di giorno e rosse al tramonto, scenari incantevoli da sembrare una vera e propria spiaggia dei Caraibi.
Dopo Punta della Suina ci si avvicina a Gallipoli città con le spiagge di Baia Verde. Le acque particolarmente trasparenti ed i fondali dai colori cangianti danno il nome a questa bella e lunga spiaggia, la più frequentata ed affollata di tutta Gallipoli. Sicuramente è quella raggiungibile più facilmente dal litorale rispetto alle altre; basta lasciare l’auto e attraversare le piccole dune di sabbia ricoperte da comode passerelle. E poi se si affitta una villetta, una casa o un residence a Baia Verde, la sera si raggiunge il centro di Gallipoli a piedi con una bella passeggiata!